Information graphic: “How a product is made”

L’information grafics o infographics o, per dirla all’italiana, l’infografica è un rappresentazione di informazioni, dati o conoscenze. Questi grafici sono utilizzati quando è necessario spiegare in modo veloce e chiaro delle informazioni complesse, come segni, mappe, informazioni giornalistiche, specifiche tecniche o anche nel campo dell’educazione. Sono usato in modo esteso dai matematici, dagli statistici e dagli esperti informatici per semplificare il processo di sviluppo e comunicazione delle informazioni concettuali.

Ok. Tutto questo è solo un lungo preambolo (copiato da questa voce in inglese su Wikipedia) per spiegare cos’è che mi fa entrare un po’ di $$ sul conto corrente.

E tutto questo semplicemente per spiegare perché di fronte a infografici complessi come quello qua sotto rimango sbalordito.

funnelinc_howbooksrmade

È un grafico semplicemente spettacolare, realizzato da quelli di Funnel Inc. Non solo dal punto di vista tecnico, ma – e soprattutto -anche dal punto di vista concettuale. L’organizzazione delle informazioni, la visualizzazione grafica delle fasi del processo di produzione di un libro. È un grafico che puoi realizzare solo dopo giorni e giorni di lavoro, con qualcuno che ti dia più informazioni possibili su ciò che devi creare e con l’aiuto di un illustratore. Cosa che purtroppo non è possibile fare nel lavoro di tutti i giorni.

E quindi, oltre a guardare questo grafico con ammirazione, lo guardo anche con un po’ di invidia.

2 pensieri su “Information graphic: “How a product is made”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *