Character encoding

Dopo l’ultimo cucù qua sopra, mi ero accorto che erano saltate tutte le accentate dei post vecchi.

Con qualche ricerca in rete, scopro che potrebbe essere un qualche problema nel character encoding.

Oggi dopo mesi mi son messo a provare a vedere e risolvere.

A quanto pare, nel mio wp-config non era definita la stringa che indicava l’encoding del mio DB. Ho provato ad andare su myphpadmin e verificare le impostazioni del DB e risultano in uftmb4 a livello di server, mentre nelle info delle singole tabelle su utf8mb3. Poco male perché le differenze dovrebbero essere solo le emoji.

La cosa che mi è sembrata strana è invece vedere come data di creazione della tabella posts un 28 agosto 2024, quando questo blog è migrato su WordPress nel 2008, dopo una iniziale vita su blogger. Che sia successo qualcosa a seguito di qualche update che ha ricreato tutto il DB e in quel momento si è sballato tutto? Anche perché in effetti, i problemi sono solo sui post anteriori a quella data.

Comunque, allineando il wp-config non è cambiato nulla quindi sono tornato alle care vecchie maniere: sostituire a mano tutti i caratteri sballati. Tanto alla fine si contano sulla punta delle dita accentate e simboli che potrebbero salvare. 10 minuti con Better Search Replace e ora sembra tutto ok.

Fino al prossimo disagio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.