Safari 4, WebKit e l’edit link di WordPress

Ho trovato alcune informazioni sul bug già segnalato che si verifica al momento di inserire un link in un post di WordPress usando la beta di Safari 4, che porta alla completa inutilizzabilità dell’editor, obbligando a chiudere completamente la pagina e perdendo le ultime modifiche, se l’autosaving non ha fatto il suo lavoro

Come immaginato, non è un problema diretto di WordPress, ma di TinyMCE, il componente che gestisce l’editor visuale.

There are a few knows issues that has been solved in the latest SVN version soon to be released. Also we have reported some other issues to Apple and one of the regarding the dialogs seems to be fixed in the latest nightly.

source

Nel frattempo ho però scoperto che le ultime nightly build di WebKit, disponibile per ogni piattaforma, non hanno alcun problema.

WebKit is an open source web browser engine. WebKit is also the name of the Mac OS X system framework version of the engine that’s used by Safari, Dashboard, Mail, and many other OS X applications.

Icona WebKitÈ in tutto e per tutto uguale a Safari 4 e utilizza pure gli stessi file di impostazione, quindi non ho perso nulla dal passaggio dall’uno all’altro, neanche la compatibilità con i plugin. L’unica cosa è quell’icona dorata che non mi piace per nulla, ma vabbè, almeno così non mi mangerò le mani il secondo dopo aver cliccato quel famigerato edit link.

Da quel che ho letto c’è anche un modo per eseguire Safari utilizzando la nightly build del WebKit, ma credo che comporti la compilazione di un po’ di codice. E direi che posso anche sopportare una bussola dorata per un po’ di tempo, no?

Via WordPress Support Forum

Update: per quanto il programma installato in applicazioni e sulla dock compare come WebKit, viene indicato nella barra dei menù come “Safari”. Uhm… vabbè, l’importante è che funzioni tutto, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *