E via da un social

Alla fine, questa mattina ho deciso.

Meglio allontanarsi da FF per un po’. Non so se per qualche giorno o di più. L’account rimane lì, parcheggiato, perché per ora non mi va di eliminarlo. In compenso ho rimosso tutti i collegamenti a Linkedin, Twitter, Tumblr, Last.fm, Vimeo, Google Reader. Il bello è che continua lo stesso ad importare e la cosa non mi piace per niente.

In ogni caso, i motivi sono diversi. Tanti motivi che poco alla volta si sono sommati, fino a raggiungere il mio limite di sopportazione. Per avendo fatto un bel po’ di selezione nei contatti, era tutto un flame, finti tuttologi della domenica, persone che litigano per il nulla, ipocriti, gay che danno dei froci ad altri gay non mantenendo un minimo di dignità neanche per se stessi, finte amicizie, cazzate, maleducazione E io alla fine mi arrabbio per tutte queste cose.

Purtroppo ho un carattere un po’ del cavolo e interiorizzo tutto quello che mi succede e ieri non ha certo aiutato veder andare pericolosamente fuori tema un mio thread che poi è degenerato fino ad arrivare all’insulto tra le parti (e a quel punto l’ho cancellato).

La cosa assurda è che tutto questo forse mi serve anche per sfoltire le amicizie offline. Voglio dire, chi vuole e chi mi conosce dovrebbe già avere tutti i miei recapiti on ed offline per contattarmi. Quante persone, nel giro di queste 14 ore – che per l’internet del tutto e subito coincidono con un’eternità – mi hanno contattato per questa cosa? Non intendo i vari contatti superficiali. Intendo quelli che sento regolarmante via chat, quelli con cui si va agli aperitivi, quelli con sui si organizzano cene, quelli con cui si va al cinema, quelli a cui ho fatto favori o prestato cose, quelli per cui mi preoccupo se leggo che c’è qualcosa che non va e vedo di contattarli, anche in privato.

Beh, dicevo, quanti? Uno.

Ma forse, sono solo io che devo ridimensionare un po’ le aspettative nei confronti degli altri, vero?

5 pensieri su “E via da un social

  1. Ma io sono un fermo sostenitore del “ognuno ha bisogno dei suoi spazi”, eh, per esempio.

  2. Ciao,
    sono uno di quelli con cui vai agli aperitivi 🙂
    Credo di capire i motivi del tuo allontanamento da FF, ieri stavo pensando di fare le stessa cosa. Ma poi ho pensato che di troppe persone con cui vorrei rimenere in contatto non conosco neanche il nome, figuriamoci l’indirizzo mail, il numero di cellulare, una qualche altra coordinata chat. E allora mi sono limitato a lucchettare. Poi si vedrà.
    In ogni caso mi piacerebbe che rimanessimo in contatto.
    A presto (in real life)
    Guido

  3. La discussione a cui fai riferimento me la sono persa, visto che ho anticipato la tua scelta di un paio di settimane.
    Io addirittura ho scelto di astenermi per un po’ anche (soprattutto?) da eventi, aperitivi e incontri di qualsiasi genere.
    Anche se i miei motivi probabilmente sono diversi dai tuoi, penso di poter capire la tua scelta.
    Sul concetto di amicizia sui socialcosi, sul quale anche altri in questi giorni si sono espressi, in effetti non tutti possono rientrarvi allo stesso modo e ben vengano le occasioni che ci chiariscono le idee.
    Ciao e in bocca al lupo!
    Roberto

  4. Ecco… io sono totalmente virtuale per te.. mai incontrati.. però dai, mi dispiace che non ci sei più su ff.. 🙁
    (ed è per questo che mi sono messo alla ricerca di un modo alternativo per contattarti)

    Io sono molto diffidente nei confronti delle “amicizie online”…non credo che possano neanche essere definite come come tali..
    Però ff ti ha dato modo di conoscere anche persone interessanti, con cui condividi interessi, con cui ti trovi a fare discussioni divertenti e piacevoli..
    Non credo che valga la pena rinunciare a questo.
    Tutto dipende da cosa decidi di pretendere da queste realtà…
    Io non mi fido delle persone neanche nella vita reale… pensa tu in un social..
    Secondo me se qualcuno ti vuole per forza rompere l’anima (e su ff ce ne sono eccome) prendi, cancelli e amen…
    Per una manciata di st.. non ne vale la pena…
    Non concentrarti solo sulle cose brutte.. mettici tutto sulla bilancia… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *