281 – creatività

Sai cosa c’è con la creatività? C’è che è vero, magari ci posso mettere anche solo un 1 giorno su Photohhop, Illustrator o InDesign per fare tutto quello che mi chiedi. Ma per arrivare a quel singolo produttivo giorno di lavoro, magari io devo passare i 6 giorni precedenti a fare ricerca, capire il mercato, vedere cosa fanno i competitor, analizzare i loro punti di forza e le loro debolezze, studiare il prodotto che mi chiedi di promuovere e disegnare e cancellare e ridisegnare e ricancellare.

Per arrivare a quel singolo produttivo giorno di lavoro, ho studiato per anni, dato esami, affrontato revisioni, scritto una tesi ed ottenuto una laurea. Per arrivare a quel singolo produttivo giorno di lavoro, ho cambiato 5 o 6 lavori, mi sono confrontato con la comunicazione online ed offline, ho disegnato loghi, impaginato cataloghi, ritoccato fotografie, studiato l’interaction per quel sito o quell’app.

Per arrivare a quel singolo produttivo giorno di lavoro, ho seguito tutti i cambiamenti della Creative Suite, ho provato con gusto le nuove funzioni, litigato con quelle cambiate che non si comportano più come prima, ho modificato più volte il mio workflow, ho pagato le licenze tra un aggiornamento e l’altro. Ma soprattutto, per arrivare a quel singolo produttivo giorno di lavoro, ho passato tutta la mia vita, da quando ho capito che questa era il mio “sogno da grande”, ad osservare con curiosità e spirito critico qualsiasi forma di comunicazione che mi sia passata sotto mano, a studiare, informarmi continuamente, costruirmi una cultura.

Ed è una cosa che continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E quindi farò finta che tu, dall’alto della tua cultura medio-alta, queste cose le sappia e le capisca.

E quindi farò finta che in realtà tu mi abbia risposto che hai sbagliato e che no, non hai budget per questo progetto perché  – ti assicuro – ti farebbe molto più onore di quello che invece mi hai risposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *